Blog

HomeBranded ContentIl Branded Content su Facebook

Il Branded Content su Facebook

Abbiamo navigato tra alcuni esempi di Branded Content su Facebook per capire come sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma. Il Branded Content deve intrattenere, divertire, raccontare una storia; scopriamo come creare una campagna di successo su Facebook. Con l’intento di rendere evidente al pubblico l’esistenza di un legame tra due brand o tra un brand e un influencer, Facebook ha implementato un tool dedicato alla creazione di contenuti brandizzati. I Branded Content sono del tutto simili ai post pubblicati normalmente sulle Pagine, la differenza sta nell’aggiunta di un tag al partner commerciale.
I contenuti brandizzati di Facebook sono adatti a moltissimi formati: foto, video, slideshow e tanti altri ancora. Questa versatilità consente di scegliere l’idea creativa più adatta alle esigenze del brand.

Vi raccontiamo una case study che Facebook ha premiato inserendola tra le sue Success Stories: parliamo di Now This e Kleenex. In questo caso lo storico brand americano ha collaborato con il digital publisher NowThis, creando una strategia di branded content basata su uno storytelling dal grande impatto emotivo. La strategia social faceva parte di un progetto di comunicazione più ampio “Someone Needs One” il cui scopo era mostrare al pubblico come la vita quotidiana offra continui spunti per prendersi cura degli altri. Tra i video più apprezzati quello del parrucchiere che regala i suoi servizi agli homeless. Alla base della campagna c’era, quindi, un messaggio di tipo sociale che su Facebook è stato veicolato attraverso degli short-video realizzati con NowThis, specializzato nella realizzazione di contenuti video per il mobile.

Gli Insight positivi, oltre 22 milioni di visualizzazioni hanno fornito alle due aziende dati molto preziosi su come creare engagement: le storie raccontate, il giusto targeting e lo stile utilizzato per la creazione dei contenuti hanno contribuito notevolmente al successo della campagna.

A cosa servono i Branded Content su Facebook, dunque?

  • Raccontano un brand in modo originale e coinvolgente
  • Creano partnership vantaggiose
  • Aumentano la fan base
  • Attraverso gli Insight consentono di conoscere nel dettaglio i gusti del pubblico.

I contenuti brandizzati su Facebook sono uno strumento di sicuro interesse, perché racchiudono molte delle caratteristiche che rendono un prodotto di marketing performante e bello da vedere.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.