Blog

HomeInfluencer MarketingCos’è e come funziona IGTV di Instagram

Cos’è e come funziona IGTV di Instagram

In poco più di otto anni Instagram ha raggiunto un miliardo di iscritti, grazie alla semplicità del suo funzionamento e alla diffusione di una cultura dell’immagine che rende l’app di Facebook perfetta per qualunque utilizzo.

L’ultimo aggiornamento è l’introduzione di IGTV, la nuova app che consente la pubblicazione di video di lunga durata in formato verticale. Una vera e propria TV da personalizzare in base ai propri interessi. Chiunque potrà cimentarsi nella creazione di contenuti originali ma IGTV di Instagram può essere lo strumento perfetto per le strategie digitali di brands e influencers.IGTV Instagram

Come funziona IGTV?

Fino a poco tempo fa i video di Instagram avevano una durata limitata, un minuto al massimo. Con IGTV sarà possibile pubblicare video di una lunghezza che varia tra i 15 secondi e i 10 minuti e chissà che con i nuovi aggiornamenti il tempo a disposizione non aumenti ancora. Per gli account verificati e per quelli molto seguiti c’è la possibilità di caricare video lunghi fino a 60 minuti.
Per sfruttare le potenzialità di IGTV basta accedere al proprio account Instagram, con un clic si aprono tutte le clip già pubblicate. IGTV di Instagram utilizza i video in formato verticale per rendere la fruizione compatibile con l’utilizzo più frequente dei dispositivi mobile. Il formato verticale rende insuperabile la visione a tutto schermo, per ottenerla basta far scorrere verso il basso il menu principale.
Se invece volete essere protagonisti e creare i vostri video dovrete prima creare un canale personale IGTV. E’ possibile farlo anche da Instagram in pochissimi passaggi.

Cosa c’è da sapere su IGTV di Instagram?

Attualmente non è possibile creare dei video sponsorizzati, bisogna quindi fare affidamento sulla portata organica dei video condivisi. In tal senso diventa sempre più importate lo sviluppo di idee creative originali; per emergere tra i canali i contenuti dovranno essere accattivanti e curati nei minimi dettagli. Con IGTV di Instagram il branded content si arricchisce di uno strumento davvero prezioso.

Tra l’altro, IGTV nasce per il mobile. Il formato verticale nativo conferma che la tendenza del pubblico è quella della fruizione dei contenuti in movimento, soprattutto quando ci riferiamo ai video.
IGTV è la naturale evoluzione delle Storie e del loro clamoroso successo, registrato soprattutto tra i giovani statunitensi. Riuscirà a mettere in difficoltà Youtube? Lo scopriremo a breve!

La tua azienda ha bisogno di sviluppare una content strategy? Contattaci ad info@uramaki.tv

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.