Blog

HomeViralVideo Viral nell’Automotive

Video Viral nell’Automotive

Quando si parla di automobili e advertising sappiamo che è possibile giocare con le emozioni, con l’avventura o trovarsi al centro di situazioni ricche di azione.
Negli ultimi anni le soluzioni creative adottate per i video viral del settore Automotive hanno toccato le corde più diverse. Le case automobilistiche hanno sperimentato, utilizzando nuovi linguaggi e approcci molto spesso innovativi.

BMW

Senza dubbio rivoluzionaria è stata BMW che, ancor prima della nascita di YouTube, ha creato una serie destinata ad una diffusione esclusivamente digitale. Nel 2001 uscì il primo degli otto cortometraggi previsti dal progetto “The Hire”. Acclamati dalla critica, diventati veri e propri cult, i corti vennero prodotti dai fratelli Ridley e Tony Scott e diretti dai più importati registi del momento, tra questi Ang Lee e Guy Ritchie. Sullo schermo, insieme a Clive Owen, protagonista della serie, si alternarono Madonna, Gary Oldman e Mickey Rourke.
Nel 2016, a distanza di 15 anni dal primo corto, BMW è tornata con un nuovo episodio della serie per il lancio della nuova BMW 5 Series. The Escape è diventato subito virale, superando le 6.000.000 di views. Azione e suspence sono ancora una volta al centro della storia.

Skoda

“Semplicemente” è il titolo della campagna Skoda 2016 che punta sull’emozione, scegliendo di mostrare l’identità del brand soltanto alla fine del corto che, in pochi mesi, ha realizzato oltre 4 milioni di visualizzazioni. Un ottimo esempio di branded content, costruito su un effetto sorpresa che ha contribuito a diffondere il passaparola. L’utilizzo di un registro lontano dallo stereotipo dell’adv automotive ha coinvolto un pubblico ancora più vasto di quello in target.

Ford

La Ford Experience, invece, si affida ad un testimonial che della viralità ha fatto il suo punto di forza. Ken Block, pilota di rally e mago del drifting, con i suoi video della Gymkhana Series ha creato alcuni tra i contenuti video più virali di sempre. Tra questi c’è anche il Ken Block’s Ultimate Exotic Playground in Dubai realizzato proprio in collaborazione con Ford e che, a poco più di un anno dalla pubblicazione, registra quasi 25 milioni di views. La spettacolarità dei video viral di Block aumentano la brand awareness e mostrano la versatilità delle Ford, capaci di adattarsi anche alle situazioni più estreme.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.