Blog

ll Salone del Risparmio 2017 punta sui contenuti; il titolo della manifestazione di quest’anno: “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo” introduce

HomeCultura digitaleIl Salone del Risparmio punta sui contenuti

Il Salone del Risparmio punta sui contenuti


ll Salone del Risparmio 2017 punta sui contenuti; il titolo della manifestazione di quest’anno: “Inseguendo la crescita. Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo” introduce quello che, dall’11 al 13 Aprile al MiCo di Milano, sarà un viaggio nel futuro del Paese; un itinerario che si svolgerà attraverso i 7 percorsi tematici che ospiteranno le oltre 100 conferenze in programma.

Cos’è il Salone del Risparmio?

La manifestazione, giunta ormai alla sua ottava edizione, è l’appuntamento di riferimento per i professionisti della gestione del risparmio. Organizzato da Assogestioni, il Salone del Risparmio ospita le più importanti realtà del settore e apre le porte a operatori professionali e risparmiatori.

Content is king

Nei giorni che hanno preceduto l’iniziativa il Salone del Risparmio ha lanciato il contest ‘Content Is King’, un concorso aperto alle società che parteciperanno alla manifestazione con una loro conferenza. Il regolamento del contest prevede che, ad ogni meeting, venga assegnato un punteggio basato sui feedback ottenuti dai presenti. Verranno valutate la logistica dell’evento ma anche, e soprattutto, la qualità dei contenuti presentati.
Jean-Luc Gatti, direttore Comunicazione Assogestioni e Responsabile del Salone del Risparmio, presentando l’iniziativa, ha fatto riferimento ad uno degli aspetti più importanti e delicati del rapporto tra gli istituti finanziari e il loro target di riferimento: la comunicazione.
Gatti ha, infatti, dichiarato: “Ogni anno il Salone è visitato da oltre 8.000 professionisti del settore e circa 2.000 risparmiatori. Abbiamo pensato a questo pubblico, che è senza dubbio alla ricerca di informazioni e formazione a forte valore aggiunto.”

Come è possibile creare valore aggiunto nell’era della Digital Finance?

Secondo una ricerca di Kpmg* sul Digital Banking la diffusione di internet ha cambiato e cambierà ancora le abitudini del consumatore. Chiunque, ormai, è in grado di reperire informazioni, a volte non controllate direttamente dalle aziende, e di mettere a confronto le offerte che potrebbero determinare la decisione d’acquisto. Quella a cui stiamo assistendo è una rivoluzione che interessa tutti i settori, compreso quello del banking.

E’ importante, quindi, che le aziende utilizzino i canali digitali per veicolare non soltanto la propria mission ed i propri valori, ma soprattutto per essere certi di offrire all’utente dei contenuti costruiti su misura, personalizzati e ricchi di quel valore aggiunto che nasce dall’esperienza e dalla conoscenza approfondita del prodotto offerto.

Anche quest’anno Uramaki è presente al Salone del Risparmio con alcuni contenuti visivi di prodotto ideati e realizzati per Eurizon Asset Management.
Vi aspettiamo!

Dove: MiCo Milano Congressi – Ingresso Ala Nord -Via Gattamelata 5, 20149 Milano
Quando: dall’11 al 12 Aprile 2017
Hashtag: #SDR17

*Fonte: Ricerca Digital Banking © 2016 KPMG Advisory S.p.A – Marzo 2016

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.