Blog

HomeInbound MarketingInbound Marketing – Cos’è e come funziona

Inbound Marketing – Cos’è e come funziona

La quantità di informazioni pubblicitarie che, ogni giorno, riceviamo attraverso i canali tradizionali del marketing, rischia di passare inosservata. Spot e adv sono talmente integrati nello scenario delle piattaforme online che farsi notare e colpire il pubblico diventa sempre più complesso. Una valida alternativa è quella di intercettare il target di riferimento mettendo a disposizione degli strumenti che si muovano in direzione opposta all’Outbound Marketing: non è più il brand a cercare il potenziale cliente ma è il cliente che riconosce in quel brand specifico ciò di cui ha bisogno.
Questo, in sostanza, è l’Inbound Marketing: creare una presenza in Rete che attiri il pubblico e riesca a convertirlo in cliente.

Come funziona l’Inbound Marketing?

Il cuore dell’Inbound Marketing è il content marketing. La creazione di contenuti di valore è il primo passo per conquistare nuovi contatti. Bisogna fare in modo che le informazioni veicolate siano utili e profilate sul segmento giusto. Una buona strategia di Inbound Marketing stabilirà i canali più adatti per la diffusione dei contenuti; sul web gli strumenti che garantiscono i risultati migliori sono i blog e i social media ma anche le infografiche e i video.

Dopo essere stati “intercettati” dal proprio pubblico sarà necessario stabilire un contatto diretto con l’utente; per farlo bisogna dotarsi di strumenti che producano una conversione effettiva. Allora si potranno utilizzare delle call to action dedicate o realizzare delle landing page attraverso cui raccogliere i contatti.

(Fonte: seopressor.com)

Quella che possiamo identificare come la terza fase dell’Inbound Marketing è quella più importante: trasformare un contatto in cliente. Spazio, dunque, all’email marketing e alle offerte esclusive. Creare un rapporto diretto, ingolosire il cliente facendo testare il prodotto a condizioni speciali, è un buon metodo per creare un legame basato sulla fiducia che duri nel tempo. Questa relazione va costantemente alimentata, non soltanto con promozioni e offerte ma anche con la creazione di contenuti sempre nuovi e originali, adatti a informare e intrattenere.

(Fonte:digitalbrandinginstitute.com)

Possiamo dunque considerare l’Inbound Marketing come un percorso che tocca diverse tappe e che mette al centro di tutto i bisogni del cliente.
In poche parole: Attract, Convert, Close, Delight.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.