Blog

E' solo moda oppure una reale opportunità creativa?

HomeCultura digitaleLode alle gif. Quando il vintage spopola in rete.

Lode alle gif. Quando il vintage spopola in rete.

Si sa, i contenuti social sono in continua evoluzione, sia per quanto riguarda i vari formati che la creatività, perciò oltre ad avere una strategia social importante, è fondamentale creare contenuti coerenti e creativi di qualità allineati alla proprio strategia editoriale.
In Uramaki studiamo sempre. Sperimentiamo e monitoriamo tutti i nuovi trend che compaiono sul mercato e nell’ultimo semestre del 2015 abbiamo avuto una grande fortuna, la possibilità di sperimentare nella nostra factory, insieme ad alcuni dei nostri clienti, nuovi formati e contenuti per i social. Prime fra tutti le famigerate gif animate.

La Gif nasce alla fine degli anni 80 (precisamente nel 1987) come formato per le immagini digitali, con un notevole punto di forza, la possibilità di creare immagini animate.

Negli ultimi mesi, questo formato è stato riscoperto e rielaborato dalla rete come un contenuto dalle immense potenzialità creative.
Il video resta sempre the King of the content, ma la gif, sfruttando alcune delle leve comunicative del video, ha anche il vantaggio di essere agile, leggera e fruibile da mobile senza appesantire il traffico dati.
Il nostro approccio è quindi quello di metterci in gioco, pensare e riadattare a questa tipologia di formato, delle creatività (di qualsiasi natura) legate alla comunicazione di Brand e aziende, sfruttando il forte potere comunicativo delle immagini in movimento.

Il segreto per la giusta gif?
L’ironia, la brevità e il forte impatto creativo e visivo per distinguersi dal flusso enorme di contenuti che quotidianamente i Brand condividono sui social.

Uno dei progetti di cui ci stiamo occupando e ci occuperemo nel 2016 è proprio la produzione di questo genere di contenuti per la pagina Facebook di Infinity, il primo servizio di streaming online del Gruppo Mediaset.

Ecco come è stato lanciato sulla stampa di settore il progetto.

Cliccate sulle immagini per leggere il comunicato.

 

engage     pubblicitàprimacomunicazione

 

spotandweb pubblinow   youmark

 

adv     dailynet   eduesse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.