Blog

HomeCultura digitaleF8 2018 – Novità sulle piattaforme Facebook: come sfruttarle in una strategia digitale

F8 2018 – Novità sulle piattaforme Facebook: come sfruttarle in una strategia digitale

L’F8, l’annuale appuntamento Facebook dedicato agli sviluppatori si è concluso mettendo sul piatto una valanga di novità sulle piattaforme Facebook che incideranno sulle nostre abitudini sui social ma anche sulle future strategie di social media marketing. Mark Zuckerberg in persona ha illustrato le prossime tappe dell’universo Facebook.
Vediamo quali saranno le principali novità introdotte a breve:

Novità su Facebook

Clear History
Dopo lo scandalo Cambridge Analytica, che ha addirittura portato Mark Zuckerberg davanti al Senato degli Stati Uniti d’America, Facebook continua a lavorare sulla privacy dei dati e presenta una nuova funzionalità. Con Clear History gli utenti avranno visibilità sui siti che scambiano con Facebook informazioni relative ai dati personali, una volta fatte le opportune verifiche gli utenti potranno decidere in autonomia se eliminare queste informazioni o se permettere a Facebook di utilizzarle. Possiamo considerarlo come un tentativo da parte di Facebook di  rendere molto più trasparente il flusso di informazioni in entrata e in uscita dalla piattaforma.

Gruppi
Come annunciato qualche tempo fa l’attenzione sui Gruppi continua ad essere costante. Nei prossimi mesi, per renderne più agevole la fruizione, sarà disponibile un tab dedicato per scoprirne di nuovi e raggiungere quelli già conosciuti. Resta ancora tutta da sperimentare la potenzialità dei Brand all’interno dei Gruppi. È necessario un nuovo approccio alla comunicazione, forse meno strutturato, sicuramente più legato all’ascolto delle persone.

Group Tab
Dating
Tra tutte le novità annunciate questa è quella che ha avuto maggiore risalto. Facebook si lancia nel mondo del dating garantendo privacy sulle attività e la possibilità di incontrare persone ritenute compatibili in base agli interessi dichiarati sulla piattaforma. Questa funzione potrebbe potenzialmente rendere Facebook la più grande agenzia per cuori solitari del pianeta. Tutto in un clic. Funzionerà?

Facebook Dating

Novità su Instagram e Messenger

Le più importanti novità tecnologiche, le cui potenzialità potrebbero essere sfruttate dai Brand, sono quelle presentate per Instagram e Messenger. Ci riferiamo a tutto ciò che ruota intorno alla Realtà Aumentata e alla Realtà Virtuale.
Per Instagram è in arrivo AR Studio che permetterà la creazione di filtri ed effetti da condividere con i propri follower.

Cos’è AR Studio? AR Studio è il tool già sviluppato per Facebook che consente di creare cornici, o altri effetti grafici, in modo molto semplice. Basterà caricare un’immagine o utilizzare quelle disponibili per creare degli effetti dinamici di cui si occupa direttamente il software, non serve saper programmare. Con AR Studio l’esperienza sulle piattaforme diventa interattiva.

AR Studio
La novità più interessante, per le aziende e per i creativi che si occupano di strategia digitale, è quella legata a Messenger. Facebook ha annunciato che, nei prossimi mesi, i brand potranno rendere ancora più completa la loro esperienza su Facebook integrando gli effetti della AR Camera. In cosa si traduce questo strategicamente? Gli utenti potranno dare dei feedback immediati sulla loro esperienza col brand, potranno fare degli acquisti “provando” virtualmente il prodotto. Potranno personalizzare ulteriormente la loro esperienza rendendola piacevole e divertente.

F8 Messenger AR
Vi abbiamo raccontato alcune delle novità annunciate da Facebook: il web corre veloce e noi non vogliamo perderci nulla!

La tua azienda ha bisogno di sviluppare una content strategy? Contattaci ad info@uramaki.tv

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.