Blog

HomeViralVideo Viral nel Travel e Tourism Marketing

Video Viral nel Travel e Tourism Marketing

Torniamo a parlare di video virali. Ce n’eravamo già occupati alcuni post fa delineando quali siano i fattori fondamentali per la creazione di un video di successo. Questa volta puntiamo la nostra attenzione sul Travel e Tourism Marketing. Il settore del turismo online è in fortissima espansione. Il viaggiatore digitale prima di mettersi in viaggio naviga per il web alla ricerca di informazioni, studia le tappe, i percorsi e le strutture ricettive. Tutto viene pianificato nel dettaglio. Per gli operatori del settore è quindi importante costruire una buona reputazione online e creare dei contenuti di valore. Accrescere la brand awarness e raccontare in modo coinvolgente i prodotti e i servizi offerti aiuta ad emergere e ad affermarsi. Un buona strategia non può fare a meno dei video, la loro capacità di penetrazione e di coinvolgimento del pubblico li rende uno strumento indispensabile. Bastano, infatti, pochi secondi per raccontare le bellezze di un luogo o per trasformare una normale esperienza di viaggio in una meravigliosa avventura.

Barcellona Go!

Nel 2014 il Catalan Tourism Board ha commissionato a 5 artisti la realizzazione di clip che promuovessero il territorio. Uno di questi è Rob Whitworth,  filmmaker che utilizza la tecnica del Flow Motion che mixa hyperlapse e postproduzione, fino ad ottenere un movimento fluido che restituisce la sensazione di essere sul posto, in questo caso tra le strade e le principali attrazioni di Barcellona. Un esempio straordinario di come la tecnologia possa aiutare la creatività ad esprimersi al meglio. Barcelona GO! from Rob Whitworth on Vimeo.

AirNewZealand

La compagnia aerea punta tutto sull’intrattenimento pop. I suoi particolari “safety video” hanno raccolto negli ultimi anni più di 100 milioni di visualizzazioni. Tra i più famosi quello popolato dagli hobbit del Signore degli Anelli e diffuso proprio in occasione dell’uscita del capitolo “La battaglia dei cinque eserciti”. La compagnia di bandiera della Nuova Zelanda si candida a diventare la compagnia ufficiale della Terra di Mezzo.

Discover the Spirit of Japan

Il Giappone sceglie, invece, di raccontarsi attraverso il suo popolo e le sue tradizioni. “Do you really know the people of Japan?” è la domanda che apre il video e che invita lo spettatore ad immergersi, davvero, nella realtà giapponese. Sullo schermo scorrono i volti e le danze tipiche del paese. Discover the Spirit of Japan è un video che racconta non soltanto i luoghi ma soprattutto la tradizione e la personalità, a volte considerata enigmatica, dei giapponesi. Si gioca dunque sul coinvolgimento emotivo e sulla curiosità del viaggiatore, costruendo un immaginario che prende spunto dalla bellezza e dall’accoglienza.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.