_ITAS
Responsabili Per Natura

Il brief

L’esigenza del Brand era quella di veicolare attraverso una nuova campagna CSR il proprio impegno a favore della sostenibilità e dell’ambiente, una campagna che veicolasse attraverso una identità grafica unica e riconoscibile la vera essenza di ITAS, con un messaggio esplicito che evidenziasse gli elementi che la caratterizzano. Nasce così “Responsabili per Natura”.

Il concept

Per la campagna CSR di ITAS abbiamo ideato il brand book che guiderà l’identità grafica di tutte le iniziative del progetto, e il logo, ispirato alle forme della mano e del tulipano.

Comunità, sostenibilità, natura, sono i sostantivi che meglio rappresentano gli obiettivi e i valori fondanti di ITAS, per questo motivo abbiamo individuato un segno grafico che racchiudesse in sé tutti questi elementi. La mano rappresenta la comunità, il fiore rappresenta la delicatezza e la cura necessari a portare avanti un impegno così importante, la linea è “la firma” che suggella la volontà di mantenere la promessa.

Nella scelta cromatica ci siamo lasciati guidare dai toni del verde, due diverse tonalità che accostate rendessero in modo dinamico la professionalità e l’energia che sono alla base dell’operato di ITAS.

Inoltre sempre all’interno della campagna CSR, é stato realizzato il video di presentazione del “Bilancio di sostenibilità 2020” e quello dal titolo “Responsabili anche a Natale”, infografica illustrata incentrata sui temi della sostenibilità durante il periodo natalizio. L’obiettivo dei quest’ultimo video, destinato a tutti i dipendenti Itas e anche alla comunicazione esterna, era fornire alcuni consigli utili per la salvaguardia dell’ambiente anche durante il periodo delle feste, attraverso un tone of voice leggero, e a tratti ironico.

Crediti

Produzione Stefano Bolognini
Direzione Creativa Valentina Mantica
Direzione Artistica Francesco Di Dato
Content Specialist Simona Tudisco

 

 

Brand book

Brand Guideline del progetto Responsabili per Natura
La newsletter