_EURIZON CAPITAL SGR
Visual Design Identity


Partendo dallo studio della nuova Digital Identity di Eurizon, in particolare a partire dagli asset del design system del sito istituzionale, abbiamo rielaborato una nuova Visual Design Identity, in grado di rendere immediatamente riconoscibile il Brand alla propria audience di riferimento.

Lo scopo di questo studio è fornire una serie chiara di principi di progettazione, regole ed esempi per poter realizzare un’infografica coerente con la Digital Identity di Eurizon.

Lo stile animato in infografica è caratterizzato dall’utilizzo di lettering e di icone mentre lo stile «cartoon» utilizza illustrazioni d’impatto più simili a fumetti. Entrambe gli stili hanno lo scopo di rendere più immediati e comprensibili, argomenti complessi.

CONTESTI APPLICATIVI
Lo stile iconografico può essere utilizzato per spiegare argomenti o processi più diretti, facili da sintetizzare e schematizzare mentre lo stile illustrato è in grado di raccontare, attraverso rappresentazioni più complesse, delle situazioni e scenari più eterogenei e articolati.
L’utilizzo dei due stili si addice particolarmente ad esempio per «explainer» e “how to” (sia video, cartacei che digitali). Possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di comunicazione che deve essere più coinvolgente e immediata. Lo stile illustrato viene preferito nei casi in cui l’uso dell’infografica e del linguaggio visivo delle icone e del lettering non basti a spiegare concetti complessi. Lo stile animato «cartoon» è particolarmente adatto all’animazione in movimento e viene privilegiato sui soggetti e documenti di comunicazione esterna finalizzati ad un pubblico più eterogeneo.
Il tono di voce è empatico, informato, spontaneo e amichevole.

Crediti

Direzione Creativa Valentina Mantica
Produzione Daniela Boniardi e Stefano Bolognini
Contest Specialist e Copywriting Simona Tudisco
Motion Graphics Daniele Curci
Direzione Artistica Francesco Di Dato
Illustrazione Federico Poglio

Studio della Visual Design Identity