_GRUPPO CAP
Welcome Creators per Idroscalo Milano

L’Idroscalo di Milano diventa il più grande palco a cielo aperto per i creators.

“Welcome Creators” è la campagna di comunicazione firmata da Deloitte Digital volta a far riscoprire l’Idroscalo come uno spazio adatto ad ogni stile di vita, ideale per liberare le proprie idee e per produrre contenuti unici, attraverso un video manifesto che celebra la creatività in ogni sua forma.
Uramaki | Digital Content ha collaborato e supportato Deloitte Digital nella realizzazione dei contenuti video della campagna, in rete e sui canali social di Idroscalo, il mare di Milano.

Vero protagonista della campagna uno spazio unico e spesso sottovalutato di una Milano in continua crescita, che è stato oggetto di un grande lavoro di riqualificazione sotto diversi punti di vista grazie alla partnership con Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano e main sponsor del parco milanese. Spazio che contiene tanti panorami ed aree differenti, che unisce natura e design, acqua e terra, sport estremi e relax.

Uno spazio a due passi dalla città dove si possono fare corsi di surf, wakeboard ed equitazione, pic-nic e romantiche passeggiate, o ancora far divertire sia i bambini che gli animali con le differenti attrazioni.
Ma come far emergere il nuovo volto dell’Idroscalo di Milano in una città piena di stimoli e novità?

Per dare una risposta efficace a questa domanda, in seguito ad una gara, è stato scelto l’approccio strategico e creativo per dar vita all’operazione e gestire ogni giorno i canali social del parco.

Punto di partenza del team creativo è stata la ricerca di un posizionamento unico, per poter riempire il parco di storie originali e sempre nuove: uno spazio aperto alle idee di tutti.

La scelta è stata quella di utilizzare in modo creativo i social network, luogo in cui oggi ci si informa, ci si appassiona e si scoprono posti da visitare e nuovi stimoli creativi, e di rivolgersi ai perfetti ambasciatori di questi territori, la community che anima e fa nascere nuove idee ogni giorno: i creators.

Partenza del progetto una social activation: sono stati offerti ai creators una sfida ed il parco, playground all’aperto, per sperimentare, mettersi in gioco e liberare le proprie idee. La risposta è stata incredibile ed ha coinvolto da subito alcuni dei migliori Creators, selezionati per dar vita ad un video manifesto per promuovere l’Idroscalo, la creatività in tutte le sue forme ed invitare tutti a unirsi a questo movimento. A guidare il racconto hanno contribuito le voci, i suoni e il ritmo estivo e tropicale di una giovane band folck rock milanese: i Selton.

La campagna é stata lanciata in rete e sui canali – Instagram e Facebook – di Idroscalo ed é stata protagonista di una content strategy e di una serie di contenuti editoriali dedicati, con l’obiettivo di creare engagement intorno all’operazione per i mesi successivi.

L’idroscalo ed i suoi canali sono dunque diventati uno spazio aperto per altri Creators ma anche per tutti quelli che hanno voglia di scoprire il creativo che è in loro e farlo conoscere agli altri utilizzando l’hasthtag #creatorspark.

La campagna ha poi vinto il bronzo all’Effie Awards 2020 nella categoria Piccoli Budget.

L’Effie Awards nasce negli USA 50 anni fa, ed è oggi presente in 46 paesi del mondo. L’obbiettivo del premio è “awarding ideas that work”, e per valutare se un’idea ha davvero funzionato, la giuria esprime il suo giudizio a partire da parametri utili alla valutazione di performance e risultati. Presente in Italia dal 2018, è promosso da Assocom e UPA. Giunto alla sua seconda edizione, il premio vede tra i suoi candidati alcune tra le realtà creative più importanti del panorama italiano.

“Welcome Creators” ha trasformato l’Idroscalo nello scenario ideale per le performance dei Creators coinvolti nella campagna di Social Activation. L’Idroscalo è davvero uno spazio aperto alle idee di tutti, lo confermano i risultati della campagna che hanno fatto registrare:

• +78% organic reach
• +113% di social check-in all’interno del parco
• +10% di accesso

Welcome creators!

Crediti

Produzione: Stefano Bolognini, Daniela Boniardi, Cesare Ferraro
Direzione della fotografia: Alessandro Best
Post-produzione video/audio: Valentina Mantica, Daniele Curci
Drone: Davide Trotta
1AC: Paolo Fedele
Attrezzista: Ermes Buttarelli
Makeup: Chiara Radice

La campagna social