Blog

HomeEventiIAB Seminar 2017. Trend e best practices del Content Marketing per l’advertising.

IAB Seminar 2017. Trend e best practices del Content Marketing per l’advertising.

Si è svolto a Milano il primo IAB Seminar del 2017. L’evento, Content Strategy: from Advertisers to Media Companies, è stato dedicato al Content Marketing nelle sue diverse declinazioni. Il programma degli interventi ruotava intorno a temi fondamentali per la presenza online di un prodotto. Si è parlato di Branded Contents, cioè di quei contenuti che vengono creati appositamente per comunicare i valori di un brand e identificarne la sua presenza sul web; si è parlato di Distribution e Content Strategy, quindi delle modalità migliori per distribuire i propri contenuti in Rete; infine, si sono analizzati gli aspetti legati alle metriche e alle misurazioni, parametri indispensabili per studiare nuove strategie e stabilire i KPI dei progetti digitali.

Gli interventi e i relatori

Tra gli interventi più apprezzati dello IAB Seminar c’è stato quello di Jennifer Hubber. La CEO di Ipsos Italia ha presentato una ricerca realizzata in collaborazione con la Oxford University e con BCMA, Branded Content Market Association.
I dati presentati dalla ricerca dimostrano che l’enorme quantità di informazioni veicolate dalla Rete, per Youtube si parla di oltre 100 ore di contenuti in upload al minuto, determina le caratteristiche di una buona comunicazione online, soprattutto se riferita al formato video.
I brand, infatti, devono ottimizzare al massimo i loro contenuti, andare a caccia della right people @ right time e conquistarne lo sguardo nel giro di pochi secondi. I dati Ipsos mostrano che la soglia di attenzione massima per un contenuto video è fissata intorno ai 7 secondi, passati i quali l’utente è attratto da altro.
Una sfida complessa che si può vincere soltanto con la creatività. Content is king è una regola che oggi vale più che mai; bisogna costruire delle storie coinvolgenti, che colpiscano l’immaginario di chi guarda. Non basta presentare un prodotto, è necessario far vivere un’esperienza piacevole che resti impressa nella memoria del potenziale acquirente.
A conferma della necessità di un content marketing ricco di valore aggiunto arrivano i numeri presentati durante lo speech: “Editoria e content, una relazione nativa” a cura di Blasting News: ogni minuto, in rete, vengono condivisi 211.000.000 di contenuti. Facebook si conferma la piattaforma più utilizzata, ma Instagram e Whatsapp si difendono alla grande, facendo circolare circa 600.000 fotografie al minuto.

Per esserci, per essere visibili, bisogna saper fare la differenza.

IAB Seminar 2017 – Content Strategy: from Advertisers to Media Companies. from uramaki on Vimeo.

Anche quest’anno Uramaki è partner di Iab Italia nella produzione dei contenuti video per gli eventi.
Il prossimo appuntamento con IAB Seminar è fissato per il 4 Luglio con l’evento: Programmatic & Marketing Automation: Data, Transparency and Quality.

Hashtag: #iabcontent17

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.