La comunicazione interna nel settore farmaceutico

Grazie alla digitalizzazione la comunicazione interna è diventata più accessibile, veloce, partecipata. L’obiettivo è creare un flusso di informazioni virtuoso capace di creare engagement. Un obiettivo che riguarda anche la comunicazione interna nel settore farmaceutico.

Le funzioni della comunicazione interna

Le sue funzioni principali sono di tipo operativo ma sempre maggiore importanza assumono quelle legate alla formazione e all’engagement. La “persona” rappresenta il centro di tutto, la sua valorizzazione favorisce la costruzione dell’identità aziendale, la stessa che verrà di conseguenza trasmessa anche all’esterno. Si tratta quindi di mettere in moto una macchina in grado di creare e generare valore, in un flusso continuo di dinamiche.

Pianificare una strategia di comunicazione interna significa ottimizzare i contenuti e le piattaforme da utilizzare, così da rendere efficace e coinvolgente lo scambio di informazioni. I contenuti video sono quelli più apprezzati perché sono facilmente fruibili e catturano l’attenzione in modo più immediato. I video, inoltre, si prestano a diverse modalità di utilizzo:

  • infografiche per la reportistica
  • video interattivi per la formazione
  • tutorial per illustrare i nuovi prodotti
  • branded content rivolto ai dipendenti per ispirare, consolidare il rapporto tra le parti e attirare nuovi talenti

La comunicazione interna nel settore farmaceutico: il caso AstraZeneca

Per AstraZeneca la ricerca di nuovi talenti passa anche attraverso campagne di recruiting.
Nel 2020, l’azienda farmaceutica ha realizzato una serie di contenuti video e fotografici destinati a raccontare le storie di chi ha già scelto di lavorare per AstraZeneca.

Uno storytelling di gruppo che aveva l’obiettivo di raccontare i valori aziendali attraverso il vissuto quotidiano. Gli scienziati coinvolti hanno messo a disposizione la loro esperienza, raccontando il brand in modo coinvolgente e appassionato. Possiamo considerare il caso AstraZeneca come il risultato ottimale di quelle dinamiche generate da una buona comunicazione interna.

La tua azienda vuole implementare una strategia per la comunicazione interna? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo Credit: Marvin Bellendorf su Unsplash