I lofi video e la dirompente forza della lentezza: il caso Nissan Ariya

La Rete riempie il nostro tempo e anche i nostri spazi. Viviamo in un turbinio di notifiche, news, meme e contenuti di ogni tipo. Tutto avviene alla velocità della luce o al massimo in 6 secondi, i famigerati 6 secondi che, in questa babele digitale, servono a catturare l’attenzione dell’utente. Ci sono i Reels, le Storie, i TikTok, gli annunci bumper ma esiste anche un’alternativa che sfida questa corsa forsennata.
Avete mai sentito parlare di “lofi video”?

Cosa sono i lo-fi video?

I lo-fi video sono dei video “lenti”, rilassanti: video il cui ritmo invita alla calma e alla riflessione. Un’esperienza in rete che aiuta “a staccare” pur rimanendo connessi. A partire dal 2017, su Youtube è cresciuta in modo importante la pubblicazione di video dal suono molto particolare, organizzati in vere e proprie playlist avevano l’obiettivo di accompagnare i momenti di studio e di lavoro. Ore e ore di musica rilassante per un’esperienza di benessere condiviso.

Tra i canali più seguiti Lofi Girl che trasmette in streaming 24 ore su 24, lo stream è accompagnato da un’animazione ispirata ai personaggi dello Studio Ghibli. Giada, questo il nome della ragazzina protagonista delle immagini, seduta alla sua scrivania ripete gesti lenti sempre uguali e per questo ipnotici ed estremamente rilassanti da vedere. Il canale Lofi Girl ha oltre 12 milioni di iscritti.

Lofi video per i brand: Nissan Ariya

Alcuni brand hanno già sperimentato i lofi video, creando esperienze immersive a partire soprattutto dai suoni. Nel 2020 Pepsi ha creato una playlist che non ha ottenuto il successo sperato. Pochi i brani inseriti e troppa evidente la volontà di “piazzare il prodotto” in uno dei contesti meno adatti ad una promozione commerciale tradizionale.

A distanza di tre anni chi, invece, sembra aver trovato la formula giusta è Nissan. Per il lancio di Ariya, auto elettrica molto in target con gli estimatori del genere lofi, ha realizzato uno “spot” animato lungo 4 ore.

Una ragazza, disegnata in perfetto stile Ghibli, guida con il vento che le scompiglia leggermente i capelli. Sullo sfondo il panorama scorre: luci e ambientazioni si susseguono mentre l’auto procede. Una playlist dal suono rilassante accompagna questo lungo viaggio. Il prodotto è presente, si intravede relegato sullo sfondo: la sua apparizione è perfettamente contestualizzata e per nulla invasiva.

In poco più di tre mesi “Enjoy the Powerfully Peaceful ARIYA” ha totalizzato oltre 18 milioni di views. Un successo inaspettato che il team di creativi che ha ideato la campagna considera “sbalorditivo”.
Come ha affermato Brew Allyson Witherspoon, CMO globale di Nissan: “a volte la pubblicità può essere un rumore di fondo”.

La tua azienda vuole realizzare una campagna video lofi? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo Credit: TOKYOLUV su Unsplash