Formazione aziendale e Sostenibilità

Il cambiamento climatico e l’attenzione verso i temi della sostenibilità impongono una trasformazione a livello aziendale. Tra le iniziative più importanti da prendere in considerazione ci sono: l’implementazione di azioni concrete per ridurre e migliorare gli impatti su ambiente e società, la pianificazione di attività di formazione aziendale e di engagement per i dipendenti.

Alcuni dati sull’engagement in azienda

Una ricerca effettuata da Kite Insight, basata su un campione di circa 7000 persone, impiegate in diversi settori merceologici, registra dei risultati che indicano quale sarà la strada da seguire nei prossimi anni.

I dipendenti ritengono che le aziende debbano agire sui cambiamenti climatici, loro stessi pensano di poter essere parte integrante di questo processo. Trovano però poco coinvolgenti le politiche aziendali, di conseguenza trovano molto limitata la loro possibilità di agire concretamente.

In particolare:

8 dipendenti su 10 sono disposti ad implementare azione concrete sul cambiamento climatico nello svolgimento del loro lavoro

Il 70% è interessato alle attività di formazione rispetto al cambiamento climatico e alle azioni necessarie per invertire la tendenza

Il 70% ha dichiarato che l’impegno dell’azienda verso i temi della sostenibilità aumenta la motivazione e il senso di benessere

Il 34% del campione saprebbe dire con esattezza quali sono le iniziative introdotte dalla propria azienda. La percentuale scende al 22% tra i dipendenti junior.

Infine, il 15% ha dichiarato di aver valutato di lasciare l’azienda per trovare realtà più impegnate rispetto al tema del cambiamento climatico.

Alcuni esempi di formazione sulla sostenibilità aziendale

Risulta dunque evidente che non basta comunicare all’esterno quali sono le azioni intraprese a livello aziendale per contrastare il cambiamento climatico e gli impatti su ambiente e società. È fondamentale che le informazioni arrivino anche ai dipendenti: per garantire una maggiore consapevolezza sia in termini di impegno aziendale che rispetto alle azioni da mettere in atto quotidianamente.
In poche parole: bisogna creare engagement tra i dipendenti e sperimentare attività di formazione.

Patagonia, azienda che da sempre è impegnata nella tutela del pianeta, ha creato per la formazione interna delle iniziative dedicate, come la “Earth University”. Un programma annuale, diviso in moduli, che ha trovato spazio anche nel bosco di Amsterdam. L’obiettivo era quello che avvicinare i dipendenti in modo “naturale” alla purpose aziendale. L’azienda, specializzata in abbigliamento per attività outdoor, ha scelto di ambientare le sessioni di formazione all’aperto per richiamare nel modo più semplice e spontaneo possibile il contesto e la mission aziendale.

Il suggerimento per le aziende che vogliano implementare programmi di formazione interna è quello di scegliere location funzionali allo scopo oppure di creare contenuti che rispecchino i valori aziendali.

In contesti più tradizionali le attività di formazione interna possono diventare più coinvolgenti grazie all’utilizzo di strumenti come: video interattivi, livestreaming, mobile learning, video pillole da veicolare attraverso app dedicate.

La tua azienda vuole realizzare dei contenuti per la formazione aziendale ? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo Credit: Shane Rounce su Unsplash