La comunicazione omnichannel per Interior Design e Arredamento

L’interior design, il settore dell’arredamento in generale, conquistano una fetta sempre più importante dei contenuti digitali, in particolare di quelli social, che vanno a completare la presenza dell’offerta all’interno dei negozi fisici.

L’arredamento e l’ispirazione che viene dal web

L’esperienza d’acquisto sembra ormai viaggiare lungo un percorso ben definito: prima di acquistare dei complementi d’arredo è quasi d’obbligo cercare ispirazione sul web: le piattaforme più utilizzate sono quelle che prediligono i contenuti video e fotografici, come Pinterest e Instagram.
Si procede poi con l’acquisto in negozio o tramite e-commerce. Anche i dati confermano la crescita delle vendite online per il settore dell’arredamento. Mentre aspettiamo di conoscere i dati aggiornati al 2022, sappiamo già che nel 2021 gli ecommerce di settore sono cresciuti almeno del 15%.

La comunicazione digitale per il design e dell’arredo

Ci troviamo di fronte ad un settore che dal punto di vista della comunicazione digitale ha ancora tante strade da esplorare, soprattutto se teniamo conto del fatto che la maggior parte delle aziende di settore sono da annoverare tra le piccole e le medie imprese.

Aziende che hanno la necessità di posizionarsi online grazie ad un sito ottimizzato e a contenuti di valore.
Le strategie di comunicazione più efficaci per queste realtà dovrebbero essere omnichannel, così da creare un’esperienza coinvolgente ed efficace per il target di riferimento.

Quali sono i contenuti più importanti da realizzare?

Dare identità visiva ad un’azienda di arredamento made in Italy è fondamentale. Attraverso le immagini si raccontano i valori, la mission di realtà che spesso hanno una tradizione artigianale, storie che meritano di essere raccontare al meglio.

Un valore nel valore che può vivere attraverso strade diverse e parallele. Per questo motivo è importante diversificare i canali e costruire su misura i contenuti da veicolare online e offline.

I contenuti che non possono mancare in una strategia di comunicazione di questo tipo sono:

  • Contenuti fotografici
  • Contenuti video 
  • Video interviste
  • Contenuti in-store
  • Contenuti tecnici e di prodotto
  • Contenuti promozionali
  • Contenuti per i social
  • Video interattivi
  • Contenuti visivi per installazioni fieristiche per la comunicazione all’interno degli stand

Le fiere d’arredamento più importanti in Italia

Tra le manifestazioni più importanti non possiamo non citare il Salone del Mobile di Milano che registra già un lunghissimo elenco di espositori per l’edizione 2023.

Cersaie, Salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno, appuntamento bolognese imperdibile per si occupa di design delle superfici, della ceramiche e di altri materiali e naturalmente di arredo del bagno.

Expocasa, la fiera di Torino dedicata alla ristrutturazione e all’arredo della casa.

La tua azienda ha bisogno di realizzare una campagna omnichannel? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo by Spacejoy su Unsplash