Blog

HomeCultura digitaleQuali tendenze per le strategie digitali nel 2018?

Quali tendenze per le strategie digitali nel 2018?

Quali sono le tendenze digitali che influenzeranno il futuro prossimo delle aziende e delle loro strategie di marketing?
Secondo lo studio Digital Trends 2018 di Econsultacy , che si basa sulle interviste fatte a oltre 12.000 professionisti del marketing, della creatività e del ramo tecnologia, i fattori che hanno permesso ad alcuni brand di distinguersi rispetto agli altri sono molteplici e diversi.
Prima di ogni altra cosa, per la riuscita di una buona strategia digitale, vengono considerati determinanti i contenuti. Una comunicazione chiara e diretta con il pubblico resta uno dei must have per chiunque voglia far emergere il proprio brand nel flusso della comunicazione online.
Se un buon contenuto è garanzia di successo non bisogna mai dimenticare quanto siano importanti i dati che è possibile ricavare dalle attività online. Tenere in considerazione tutti gli Insight provenienti dai diversi canali utilizzati è fondamentale per pianificare una buona strategia digitale; l’analisi dei dati consente di intercettare i gusti e le necessità del pubblico, per prevederne il comportamento e rendere la loro esperienza di consumatore quanto più gratificante possibile.

Fonte: Econsultancy’s Digital Trends 2018 report, in collaborazione con Adobe

L’interazione con il pubblico, la presenza multichannel sono ormai strumenti indispensabili per raggiungere tutti gli obbiettivi di business ipotizzati. I social restano lo strumento privilegiato per raggiungere il potenziale cliente, una volta creata la presenza online questa va alimentata con i contenuti che meglio possono creare un legame più forte con i brand. Tra i contenuti ritenuti più performanti ci sono i contenuti video ma anche le esperienze immersive come quelle legate alla realtà virtuale o alla realtà aumentata.
Intrattenere, emozionare, trasformare in un’esperienza completa il contatto tra aziende e pubblico è un trend che si conferma vincente.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.