Blog

HomeCultura digitaleTempo di Libri – La fiera del libro di Milano tra analogico e digitale

Tempo di Libri – La fiera del libro di Milano tra analogico e digitale

Tempo di Libri è la nuova fiera del libro di Milano che, con il suo programma ricchissimo di eventi, farà sicuramente il pieno di visitatori. La manifestazione è nata sotto il segno dell’inclusività, obbiettivo degli organizzatori è quello di coinvolgere davvero tutti: grandi e piccoli editori e lettori di ogni tipo, feticisti della carta ma anche appassionati di ebook. Non a caso, tra i padiglioni della Fiera di Milano, abbiamo visto colossi dell’editoria tradizionale, come Mondadori e Feltrinelli, dividersi gli spazi con nuove realtà tutte digitali come Audible, produttore e distributore di audiobook da ascoltare tramite app, e Amazon Publishing, la casa editrice di Amazon che mescola i formati Kindle a quelli cartacei in vendita esclusiva sulla piattaforma ecommerce.

Le case editrici e i social network

Non c’è dubbio che il futuro dell’editoria passi anche dal digitale. Le strategie social per le case editrici puntano attualmente all’interazione con il lettore; l’engagement si basa sul coinvolgimento emotivo, sull’approfondimento e sullo scambio costante. Le fan page e i blog di settore sono il punto di riferimento per chiunque sia a caccia di informazioni e voglia restare informato sulle ultime novità editoriali.
E’ quindi fondamentale essere presenti sui social network, garantire velocità nella risposta e gestire, con un piano editoriale accurato, il flusso di informazioni da veicolare.

Il digital applicato all’editoria

E’ probabile che il futuro ci porterà ad altro, a nuovi interazioni tra tecnologia ed editoria. Qualcosa in questo senso si sta muovendo nell’ambito della realtà aumentata. Aprire un libro potrebbe diventare, a breve, un’esperienza totalizzante. Pensate alla possibilità di visualizzare ciò che state leggendo attraverso piccoli oggetti che fluttuano nell’aria, oppure di ritrovarvi immersi nelle atmosfere che un libro vi suggerisce. Resta da capire se questo aiuti o penalizzi l’immaginazione.
Voi che ne dite?

Dove: Fiera Milano–Rho, Padiglioni 2 e 4.
Quando: Tempo di Libri si svolgerà da mercoledì 19 a domenica 23 aprile 2017 dalle 10 alle 19.30
Hashtag: #TdL17

Written by

The author didnt add any Information to his profile yet