I prodotti planted based e la comunicazione digital

Negli ultimi anni la distribuzione di prodotti planted based ha registrato, in Italia, un notevole incremento.
Una tendenza confermata anche dagli ultimi dati sugli acquisti effettuati dalla popolazione italiana nel 2022. Vegetariani e vegani rappresentano una quota di mercato importante, per questo motivo anche la GDO e l’horeca hanno aumentato la presenza di prodotti a base vegetale sugli scaffali dei punti vendita.

Durante la pandemia l’acquisto di prodotti a base vegetale è aumentata del 17%: nella classifica europea l’Italia rappresenta il quarto mercato per fatturato di prodotti plant based che vengono consumati soprattutto a casa ma che trovano spazio anche nella ristorazione.

Perché i prodotti planted based sono così amati?

Le motivazioni che portano all’acquisto di prodotti a base vegetale sono di diverso tipo:

Sostenibilità e tutela dell’ambiente: gli allevamenti intensivi producono una quantità di emissioni CO2 dannose per l’ambiente. Una loro riduzione potrebbe favorirne la tutela.

Salute e prevenzione: limitare il consumo di carne e allo stesso tempo aumentare le proteine vegetali favorisce migliori condizioni di salute.

Tutela degli animali: tra le ragioni più comuni nella scelta di una dieta a base di vegetali c’è un impegno di tipo etico nei confronti degli animali.

Come comunicare i prodotti a base vegetale?

Quando si pensa agli alimenti a base vegetale il primo istinto è quello di considerarli come alimenti di nicchia, destinati ad un pubblico vegetariano o vegano. In realtà il consumo di prodotti plant based ha tutte le potenzialità per essere considerato un consumo trasversale.

Se dovessimo ragionare su una strategia di comunicazione per il lancio di una linea di prodotti a base vegetale dovremmo metterci a tavolino e analizzare in modo approfondito i possibili target.
In questo modo scopriremmo che è possibile trovare dei punti di incontro inaspettati (ma non troppo) tra il vegano e il genitore onnivoro che vuole mettere in tavola pasti sani ed equilibrati per tutta la famiglia.

Per questo motivo i marchi di prodotti planted based devono conoscere molto bene il pubblico che intendono raggiungere. L’obiettivo principale è quello di costruire un rapporto basato sulla condivisione dei valori aziendale e sulla fiducia. Per creare un rapporto di fiducia è necessario comunicare in modo trasparente, raccontare i processi produttivi, mettere in evidenza la qualità dei prodotti, creare una narrazione che coinvolga il pubblico a diversi livelli di profondità. Per una comunicazione che sia di tipo informativo ma anche emozionale e dunque più efficace.

Dal punto di vista strategico è quindi indispensabile pianificare delle attività diverse ma complementari: video, shooting fotografici, creazione di contenuti originali affidati a Content Creator credibili, appassionati di food o sensibili a tutte le tematiche sociali e ambientali che rappresentano il nucleo del settore.

La tua azienda vuole realizzare una campagna di Digital Marketing? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo by engin akyurt on Unsplash