Blog

HomeComunicazione IntegrataConnections – La Mostra: il piano di comunicazione integrato e l’evento

Connections – La Mostra: il piano di comunicazione integrato e l’evento

Tiriamo le somme di un progetto che, nel 2019, ci ha consentito di operare su più fronti in sinergia con artisti, aziende e istituzioni. Marzo, infatti, è stato il mese di “Connections – La Mostra”, l’installazione artistica di Pietro Baroni e Salvo Vitale che ha preso vita all’interno della Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore con il patrocinio del Comune di Milano.
Uramaki | Digital Content, specializzata nell’ideazione e realizzazione di contenuti per la Brand Communication e nello sviluppo di Content Strategies per campagne online di comunicazione, ha da subito sposato con entusiasmo l’idea di partecipare, in qualità di Partner per la produzione e la comunicazione, ad un progetto che, già dal suo concept, rivelava un forte valore artistico e sociale.
Il nostro obbiettivo era quello di far conoscere Connections e di diffonderne il messaggio in modo incisivo.

CONNECTIONS, è un’opera multimediale e multisensoriale che affronta da un punto di vista poco convenzionale il tema della paternità. 20 neo-padri raccontano la loro nuova condizione, grazie ad una esperienza immersiva, capace di cogliere la verità più profonda del complesso rapporto che lega padri e figli. L’allestimento, realizzato con la preziosa collaborazione di Bose Professional e WBI e arricchito dall’avvolgente installazione sonora realizzata da Matteo Milani di Unidentified Sound Object, ha accolto in poco meno di un mese circa 3.000 visitatori.
Connections – La Mostra ha intercettato un pubblico piuttosto trasversale, una fetta importante era però costituita da famiglie con bambini che hanno vissuto l’emozionante esperienza dell’accogliente installazione e hanno avuto modo di testare i prodotti messi a disposizione da sponsor come Suavinex.

 

Connections – La Mostra @ Fabbrica del Vapore – Milano

Per creare awareness intorno al nome dell’evento ma anche al suo universo valoriale, Uramaki | Digital Content ha messo a punto un piano di comunicazione integrato, declinato sull’online e sull’offline. I primi passi sono stati l’implementazione del sito Connections – La Mostra e la creazione della pagina Facebook ufficiale, seguiti poi da attività di Digital PR e Influencer Marketing. In contemporanea sono stati attivati canali più tradizionali con una campagna dedicata agli organi di stampa e a tutti i soggetti potenzialmente interessati all’iniziativa. Durante il periodo della mostra “Connections” ha goduto di diversi passaggi in radio e tv: da Radio DJ a Radio 24 e Radio2. La Rai ha dedicato spazio nei tg e nelle rubriche culturali.

Il progetto è stato seguito da un team dedicato composto da uno sviluppatore, un grafico, un social media manager, un content manager. La squadra, con la supervisione del nostro direttore creativo Valentina Mantica, ha lavorato in sinergia con gli autori del progetto, creando contenuti adatti ad ogni canale utilizzato: video, miniclip teaser, grafiche personalizzate per gli eventi collaterali come i numerosi laboratori che hanno animato i weekend della mostra.

La “visual identity” di Connections è stata realizzata lavorando con attenzione ad ogni dettaglio. La veste grafica realizzata da Uramaki | Digital Content ha accompagnato tutti i materiali prodotti, dai video ai teaser, ai contenuti che hanno riempito ogni angolo della città. Grazie alle partnership con Clear Channel, infatti, i volti di Connections hanno trovato spazio su 200 monitor digital outdoor e in tutte le stazioni BikeMi presenti sul territorio di Milano.

Il viaggio di Connections non è ancora finito, keep in touch!

Connections Media Case from Uramaki | Digital Content on Vimeo
Credits:
Una mostra di On-Off
Installazione sonora a cura di Matteo Milani,(Unidentified Sound Object) Music&Sound Designer.
Coprodotta da Comune di Milano – Comune di Milano – Fabbrica del Vapore
Partner di comunicazione e produzione: Uramaki – Digital Content
Partner tecnici: Bose Professional e WBI spa
Media Partner: Clear Channel

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.