Blog

HomeUramaki SmarTipsI video interattivi: come si usano e quali sono i vantaggi

I video interattivi: come si usano e quali sono i vantaggi

I video restano tra i contenuti più apprezzati e il pubblico si aspetta di interagire con i brand soprattutto attraverso format di questo tipo. I video interattivi sono una soluzione particolarmente indicata per intrattenere e, allo stesso tempo, informare.

Cosa sono i video interattivi?

Sono video tradizionali, arricchiti da contenuti extra raggiungibili attraverso l’utilizzo di caption: icone, testi, immagini cliccabili che attivano schede personalizzate.
Grazie all’integrazione con l’HTML, all’interno dei pannelli è possibile aggiungere qualunque tipo di contenuto: schede di approfondimento, foto e video gallery, form per la registrazione. All’interno del video, in sostanza, possono essere caricati gli stessi contenuti supportati da qualunque sito web. Il risultato è la possibilità per l’utente di interagire e controllare i contenuti. Una sorta di navigazione nella navigazione che permette di approfondire l’argomento di interesse nei tempi e nelle modalità preferite.
L’esperienza diventa, dunque, particolarmente coinvolgente e immersiva.

Come utilizzare i video interattivi?

I video interattivi sono adatti ad ogni tipo di prodotto. risultano particolarmente efficaci per “informare”, promuovere servizi, diffondere materiale di approfondimento, intrattenere.
Trovano, inoltre, grande applicazione nel settore dell’E-learning. La formazione a distanza è uno strumento ormai sdoganato, utilizzato dalle aziende sia per la comunicazione interna che per quella esterna.
Particolarmente innovativo risulta, poi, l’utilizzo di questo formato nella creazione di esperienze ludiche.
La gamification combina tre aspetti fondamentali come: l’esperienza interattiva, lo storytelling, la competizione. Nell’era digitale l’apprendimento basato sul gioco rappresenta un approccio sicuramente vincente.

Quali sono i vantaggi?

I video interattivi sono vantaggiosi sia per chi li produce che per chi ne usufruisce. Il pubblico ha la possibilità di vivere un’esperienza gratificante in modo autonomo, i brand raccolgono informazioni puntuali e preziose rispetto alle effettive necessità del target di riferimento.

 

Vuoi saperne di più? Scrivi a info@uramaki per ricevere il nostro white paper sui video interattivi.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.