Blog

HomeFood MarketingIl food su TikTok: strategie e contenuti

Il food su TikTok: strategie e contenuti

Il food su TikTok prende sempre più campo. Tra chef professionisti e cuochi improvvisati la piattaforma cinese è ormai un vero e proprio archivio di ricette, sfide, creazioni originali in grado di soddisfare tutti i gusti. Se i primi contenuti erano il frutto di improvvisazioni casalinghe diventare virali a colpi di hashtag e creatività, oggi la presenza sul social network, amato soprattutto dai più giovani, si impone anche per le realtà professionali e le aziende legate al settore.

Come creare un video di successo su TikTok?

TikTok richiede velocità, divertimento ed esperienze immersive che coinvolgano tutti i sensi. Nel caso del food su TikTok spazio quindi agli ingredienti che, mescolati in modo sapiente, possono dipingere sullo schermo vere e proprie pennellate di colore. Da non sottovalutare i suoni che rendono unica la preparazione di una ricetta: lo sfrigolio del soffritto, il coltello che affetta le verdure, la pasta che si tuffa nell’acqua bollente. Sull’onda del successo dei video asmr anche un tappeto musicale originale può trasformare la banale preparazione di un piatto in un’esperienza sensoriale. Quello che serve davvero è trovare una nuova prospettiva per raccontare un brand in un modo diverso dal solito, rovesciando un po’ il rapporto con l’utente che deve essere raggiunto dal messaggio e, allo stesso tempo, esserne coinvolto in prima persona.

@samseats Ratatouille 🐀 #ratatouille #food #foodie #cooking #asmr #fyp ♬ original sound – Sam Way

I brand del food su TikTok

Il formato verticale impone delle scelte anche in termini di produzione. Su TikTok l’attenzione è tutta sul dettaglio, per cui è possibile lavorare su table top o studiare delle inquadrature strette che facciano il focus esattamente sull’aspetto che vogliamo mettere in evidenza. Altrettanto importante è creare un’identità visiva specifica, giocando sulla palette di colori del brand o sui font utilizzati per creare adesivi e testi animati. I numerosissimi contenuti condivisi ogni giorno sulla piattaforma rendono necessaria una discreta dose di riconoscibilità.

Dal punto di vista strategico è importante sperimentare sempre nuove soluzioni per creare engagement e rendere i contenuti ancora più virali. Dunque, spazio a: duetti, challenges e hashtag dedicati.

Su TikTok quello che conta davvero è divertirsi, non prendersi troppo sul serio; per farlo è importante uscire dalla “comunicazione tradizionale” per prendere posto tra gli utenti creando per loro delle occasioni di gioco coinvolgenti e sfidanti.

La tua azienda ha bisogno di creare dei contenuti per TikTok? Contattaci a info@uramaki.tv

Photo by Brooke Lark on Unsplash

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.