Il marketing farmaceutico: sfide e opportunità

Il marketing farmaceutico risponde a regole precise e a target molto differenti tra loro. Creare una strategia digital per prodotti farmaceutici può rappresentare una sfida, per affrontarla al meglio tutti gli attori coinvolti devono lavorare in sinergia. Attraverso un prodotto si possono veicolare informazioni preziose sul rigoroso metodo di lavoro che caratterizza le aziende farmaceutiche e consolidare la fiducia maturata da parte dei target di settore.

Ogni prodotto farmaceutico ha delle caratteristiche specifiche che lo rendono unico. Ad ogni prodotto farmaceutico corrisponde un target dalla doppia natura: da una parte troviamo il consumatore finale, dall’altra tutto quel mondo che afferisce alle professioni sanitarie.
Medici, farmacisti, operatori sanitari, strutture ospedaliere pubbliche e private, spesso rappresentano il principale tramite tra prodotti farmaceutici e consumatori.

La normativa per la pubblicità sui farmaci

A monte di qualunque riflessione in termini di strategie di comunicazione per prodotti farmaceutici è necessario chiedersi: Tutti i prodotti farmaceutici possono essere oggetto di azioni di marketing? La risposta è no. La normativa per la pubblicità sui farmaci prevede che soltanto i farmaci da banco (OTC) e i medicinali senza obbligo di prescrizione (SOP) possano essere pubblicizzati tramite mass media, previa autorizzazione ministeriale.

Integratori e prodotti cosmetici possono essere pubblicizzati liberamente, a patto che vengano rispettate alcune linee guida che evitino fraintendimenti sugli eventuali benefici. Devono essere, insomma, pubblicità non ingannevoli.

Tutti gli altri farmaci, quelli che hanno necessità di una prescrizione, possono essere pubblicizzati attraverso riviste specializzate oppure durante eventi di tipo scientifico con attività promozionali annesse, affidate anche a contenuti video.

Come intercettare iI target

Emerge quindi la necessità di pianificare delle strategie di comunicazione mirate, multichannel, in grado di rivolgersi al target individuato nel modo più corretto.

In generale: la promozione di un prodotto presso dei professionisti dovrà essere autorevole e supportata da dati riconosciuti a livello scientifico. Grande rilievo, soprattutto quando ci si rivolge ai farmacisti, dovrà avere l’aspetto educational che potrebbe trovare spazio nella realizzazione di video interattivi. Una formazione accurata, infatti, può incentivare le vendite e fidelizzare il cliente.

Quando l’obiettivo diventa più generico è fondamentale lavorare alla brand awareness dell’azienda farmaceutica raccontandone la storia, l’impegno verso la società e nella ricerca scientifica. Spazio dunque ai social network con contenuti dedicati e l’attivazione di influencer (anche micro) e ambassador di settore.
Affidabilità, competenza, tradizione e cura del dettaglio sono le caratteristiche che una buona strategia di marketing farmaceutico deve mettere in evidenza.

Quali opportunità offre il marketing farmaceutico? A chi si rivolge? Quali sono i canali e i contenuti più adatti per implementare una strategia di comunicazione efficace?

La tua azienda farmaceutica vuole pianificare delle attività di comunicazione ? Scrivi a info@uramaki.tv

Photo Credit: Louis Reed su Unsplash