Le piattaforme di streaming hanno modificato il nostro modo di guardare la tv, rendendo quello seriale il format di riferimento. Rispetto ad un prodotto televisivo siamo ormai abituati a ragionare in termini di “stagioni” e la nostra concentrazione è settata sui 45 minuti considerati canonici per ogni singolo episodio.
La serialità può essere considerata un “linguaggio” e come tale può essere utilizzato dai brand per creare contenuti originali da veicolare attraverso una strategia multichannel. Le “branded content series”, infatti, si muovono su diversi canali e rappresentano un ponte molto efficace verso il proprio pubblico, grazie alla varietà degli argomenti e alle molteplici possibilità narrative.
Alcuni esempi di branded content series
DroneWeek è la serie General Electric che racconta il futuro dell’energia attraverso lo sguardo di un drone. Cinque episodi e cinque diverse location, dalla Svizzera a San Diego passando per Dubai, per mostrare l’impegno di GE nello sviluppo di soluzioni sempre più attente all’ambiente e alle generazioni future. Ogni puntata ha una durata massima di sei minuti.
“Behind” the Bar è il titolo della branded content series ideata da Martini per il pubblico canadese costretto in casa per l’applicazione di misure restrittive dovute ad una nuova ondata di Covid nel 2021. Grazie alla serie il pubblico ha scoperto i segreti per la preparazione di alcuni cocktail e ha conosciuto meglio i bartender locali e tutto ciò che li ispira quando si trovano dietro al bancone.
Raccontare un brand attraverso contenuti più strutturati, simili nei formati ai programmi di intrattenimento di maggior successo, rappresenta una grande opportunità.
Come ideare un branded content
Quando si lavora alla creazione di un branded content bisogna trovare la chiave narrativa più giusta per il brand, per farlo è necessario tener conto di alcuni fattori:
- L’obiettivo finale del branded content
- Le esigenze del pubblico in target
- I temi di maggior rilevanza per il brand
- La strategia di comunicazione entro cui il branded content andrà a inserirsi
La tua azienda vuole realizzare una campagna di branded content? Scrivi a info@uramaki.tv
Photo by Avel Chuklanov on Unsplash