Blog

HomeCultura digitaleStatistiche Social Network 2019 e tendenze Digital 2020

Statistiche Social Network 2019 e tendenze Digital 2020

Come è cambiata la Rete nell’ultimo anno? Quali saranno le tendenze digital 2020?
Quali sono i contenuti più amati dagli utenti? Come sta andando il mercato dei dispositivi smart home?
Scopriamolo a partire dal “Global Digital Report 2020” di We Are Social in collaborazione con Hootsuite.

Il Digital nel mondo:

Attualmente le persone che hanno accesso alla Rete sono 4.5 miliardi, quasi 4 miliardi di queste utilizzano i social media.
Il 60% della popolazione mondiale è già online e le ultime tendenze sembrano annunciare che, nel giro di pochi mesi, più della metà della popolazione userà i social network. Negli ultimi mesi sono quasi 300 milioni le persone che, per la prima volta, hanno avuto accesso alla Rete e la maggior parte di questi appartiene a paesi in via di sviluppo.

Particolarmente significativi i dati che riguardano il tempo trascorso online nell’arco della giornata. Quasi il 40% del tempo di veglia trascorre online e metà di questo tempo è speso su dispositivi mobile.

Qual è l’impatto del digital sulle nostre vite?

Negli ultimi mesi si è fatta sempre più forte l’esigenza da migliorare la qualità del tempo trascorso online. Se da un lato nessuno vuole rinunciare alle potenzialità della Rete dall’altro c’è una volontà di utilizzare questo strumento in modo molto più consapevole. Gli utenti vogliono tutelarsi e anche i Brand, per il 2020, avranno come obbiettivo quello di creare un ambiente più favorevole per tutti.
Un obbiettivo così importante, conosciuto come Social Self-Care, può essere raggiunto anche attraverso la trasparenza, che dovrà riguardare soprattutto la diffusione di informazioni rilevanti per la società intera. Negli ultimi anni, la disinformazione ha creato una sorta di scollamento con la realtà che si manifesta con un disagio emotivo reale per le persone.
Il 2020 sarà, inoltre, determinante per ridurre il gap tra “mondo fisico” e “mondo virtuale” a livello di regolamentazione. La diffusione di una cultura dell’illegalità che da sempre ha fatto considerare la Rete come una sorta di far west dovrà essere combattuta con l’introduzione di nuove regole a cui anche i Brand dovranno adattarsi.
Fiducia, connessione e convenienza sono le keywords che racchiudono le esigenze di chiunque navighi in Rete.
La fiducia nelle aziende è il risultato di molti fattori, uno dei più importanti è la possibilità di “sentire” le voci di chi lavora all’interno delle aziende. Per questo motivo è importante creare un legame tra l’interno e l’esterno, tra l’esperienza da dipendente e quella da consumatore. In questo senso anche i contenuti devono essere pensati in modo diverso. Devono avere un forte potenziale emotional da veicolare attraverso i canali pubblici e devono creare un legame profondo sui canali privati. Un flusso continuo di informazioni tra l’interno e l’esterno che punti a rafforzare la credibilità e l’affidabilità dei brand. La web presence deve semplificare e rendere gratificante l’esperienza del consumatore.

I numeri del Digital nel mondo per il 2020

Oltre 5 miliardi di utenti utilizzano uno strumento mobile. Oltre 4 miliardi saranno gli utenti che accedono a internet. Quasi 4 miliardi, invece, gli utenti attivi sui social.
Tutti questi dati registrano un incremento rispetto all’anno precedente, in particolare crescono del 7.0% gli utenti della Rete.

Quanto tempo spendiamo in Rete?

Siamo connessi tutti i giorni in media per 6 ore e 43 minuti, di queste sono 2 le ore passate sui social media; oltre 3, invece, quelle impiegate per guardare contenuti in streaming e servizi televisivi on-demand.

Dati sull’utilizzo del mobile.

Il 92% degli utenti totali della Rete hanno accesso da Mobile. Il 91% di questi accede attraverso uno smartphone. La quantità media di tempo trascorso online tramite device mobile è di 3 ore e 22 minuti. In generale, rispetto al 2019, il traffico web proveniente da mobile cresce dell’8,6%

Quali sono i contenuti più amati dagli utenti della Rete?

Il 90% degli utenti ama guardare video, il 70% ascolta i servizi di musica in streaming. Cresce in modo esponenziale l’ascolto dei podcast, preferito dal 41% degli utenti online.

Tendenze dei social media nel 2020

Non è possibile sapere quanto ancora durerà la cavalcata di TikTok, è certo però che i contenuti generati all’interno della piattaforma stanno tracciando una nuova via che, chiunque si occupi di creazione di contenuti online, dovrebbe considerare per comprendere quali strategie potrebbero funzionare con le future generazioni.

E in Italia?

Il Digital Report 2020 in Italia ci racconta che a gennaio 2020 sono quasi 50 milioni gli utenti che utilizzano la Rete. Rispetto al 2019 l’incremento è stato del 2,4%.
35 milioni sono gli utenti che utilizzano abitualmente i social media. Rispetto al 2019 l’incremento è del 6,4%, quasi due milioni in più di utenti. I siti più visitati in Italia sono: Google, Facebook, Youtube e Amazon.

Il 92% degli italiani in Rete guarda video online, il 57% ascolta musica in streaming, il 23% si dedica all’ascolto di podcast.
Interessanti i numeri relativi all’utilizzo di tecnologie come i comandi vocali (35%) o i device per la smart home. Quasi l’8% degli utenti utilizza servizi come Alexa di Amazon o Google Home, il cui mercato è cresciuto rispetto all’anno precedente quasi del 30%.

In conclusione, il 2020 potrebbe essere l’anno della definitiva consacrazione dei dispositivi smart home e dei podcast. L’incremento delle loro percentuali di vendita e di utilizzo indica che l’interesse da parte degli utenti è sempre più forte.
Resta alto l’interesse per i contenuti video, sia per i contenuti più smart veicolati attraverso piattaforme come Youtube che per quelli più strutturati come le produzioni televisive che trovano spazio sulle piattaforme on-demand.

La tua azienda ha bisogno di sviluppare una digital strategy? Contattaci ad info@uramaki.tv

Fonte: I dati presenti in questo articolo sono ricavati dal report “Global Digital 2020”  di We Are Social in collaborazione con Hootsuite.

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.