Il mercato mondiale del video online ha raggiunto un giro d’affari di 4,7 miliardi di euro nel 2010. E la stima per il 2015 prevede un tasso di crescita del 35% fino a raggiungere quota 21,7 miliardi di euro.
Parlando di fatturato, tutti guardano inesorabilmente a Youtube (essendo il più grande bacino del mondo) ma Google, a cui appartiene il noto social network di video, non ha ancora rivelato dati in merito.
Chi invece, a 3 anni dalla sua nascita, annuncia un andamento più che positivo è il motore di ricerca video Blinkx che negli scorsi 6 mesi ha iniziato a produrre utili grazie alla pubblicità mostrata nelle pagine in cui sono presenti i contenuti. L’incremento dei video visti è del 400%. Pregio del noto motore di ricerca con sede a San Francisco e Londra è anche quello di incoraggiare i visitatori a non servirsi sempre e solo di Youtube indicizzato anche altri siti con ottimi contenuti video.
Fonti: dati sul mercato mondiale riferiti ai video consumer da IDATE Report “Online Video: Uses, Markets, delivery technologies / CDN; http://thenextweb.com.