Blog

HomeDigital TipsLive Instagram: come sfruttarli al meglio

Live Instagram: come sfruttarli al meglio

Instagram è uno dei social network più amati dai millennials. La fascia compresa tra i 18 e i 29 anni è tra le più attive sulla piattaforma e la funzionalità Live Instagram è tra le più apprezzate. Gli instagrammers sono follower ma anche creator: sono utenti interessati a fruire dei contenuti ma anche a crearne di nuovi e a condividerli.
Cosa si aspetta da una piattaforma come Instagram un utente con queste caratteristiche?
Senza dubbio la facilità di utilizzo e la possibilità di avere i contenuti a portata di mano. Altra caratteristica fondamentale è l’immediatezza, la possibilità quindi di accedere ad eventi che si svolgono anche a distanza di migliaia di chilometri e di poterlo fare con un clic.
Ecco perché inserire i Live Instagram in una strategia digitale può essere fondamentale per i brand. Le dirette video di Instagram aumentano l’engagement e generano un circolo virtuoso che accresce la brand awareness.

Come funzionano i Live Instagram?

Per fare una diretta su Instagram basta aprire la fotocamera e scorrere il menu fino a selezionare la voce Live, nella versione italiana di Instagram troverete la voce “Inizia un video in diretta”.
Prima di avviare la diretta ricordatevi di settare le Impostazioni della Storia che state per condividere. Ci sono diverse opzioni di cui tener conto per ottimizzare la diffusione del contenuto, quindi non dimenticate mai questo importante passaggio.

Cosa fare durante la diretta?

Per essere sicuri che tutto stia andando per il verso giusto tenete sempre d’occhio il numero di persone che sta visualizzando la diretta su Instagram. L’app ha già comunicato ai vostri follower che siete on air, verificare quanti di questi vi stiano effettivamente seguendo, può essere un buon sistema per capire quanto risulti interessante il contenuto che state trasmettendo. In poche parole, avrete una verifica in real-time della vostra capacità di catturare e tenere alta l’attenzione del pubblico.

Come sfruttare al meglio i Live Instagram

Ci sono alcuni piccoli accorgimenti che possono dare alle dirette su Instagram la qualità professionale necessaria.

Preparatevi alla diretta

I social premiano la spontaneità ma essere spontanei non significa improvvisare. Prima di andare on air sarebbe opportuno preparare una traccia di ciò che vogliamo dire. Preparare una scaletta degli argomenti e rielaborarla secondo le nostre abilità comunicative è il modo migliore per ottenere un buon riscontro.
Allestite un piccolo set: se vi è possibile provate ad organizzare lo spazio che vi circonda in modo che sia funzionale alla diretta. Prestate attenzione allo sfondo, verificate che l’audio funzioni correttamente e che la vostra fotocamera inquadri esattamente ciò che volete mostrare.

Pianificate i contenuti

Se pensate di inserire nella vostra strategia digitale i Live Instagram non trascurate la pianificazione dei contenuti. Stabilite i vostri obbiettivi e create un palinsesto.
Attraverso le dirette Instagram potere lanciare nuovi prodotti, rispondere alle domande dei vostri follower per creare maggiore coinvolgimento. I Live Instagram possono aiutarvi a condividere eventi ed iniziative speciali. Una volta stabilito il palinsesto ricordatevi di annunciare in anticipo l’arrivo dei Live, pianificate quindi la pubblicazione di contenuti che creino aspettativa e, allo stesso tempo, facciano da reminder dell’evento.

Sfruttate il tempo a disposizione

I Live Instagram sono effimeri, restano visibili soltanto per poche ore. Quello che può essere considerato un limite è, in realtà, una caratteristica che può fare da boost alle vostre iniziative di marketing. Il tempo limitato di una promozione può corrispondere ad una idea di esclusività che spinge la conversione.

I Live di Instagram possono essere sfruttati in tanti modi diversi, la sfida per i brand è trovare quello adatto al proprio business e creare uno o più format che valorizzino al meglio i contenuti da veicolare.

(via Sproutsocial.com)

La tua azienda ha bisogno di sviluppare una content strategy? Contattaci ad info@uramaki.tv

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.