Blog

HomeCSRLa Finanza sostenibile per un sistema più inclusivo

La Finanza sostenibile per un sistema più inclusivo

Il mondo della finanza può farsi promotore del cambiamento? Può guidare verso una società più inclusiva e sostenibile? Può portare avanti e rappresentare quelle istanze che emergono in maniera sempre più preponderante e che chiedono maggiore attenzione verso tempi cruciali come il cambiamento climatico?
Sembrerebbe di sì o almeno questa è la strada che diversi istituti finanziari hanno intrapreso negli ultimi anni, con una comunicazione mirata e iniziative speciali che mettono al centro di tutto i valori e la mission aziendale. Campagne CSR, video, infografiche e podcast contribuiscono a raccontare in modo dettagliato l’impegno concreto di realtà finanziarie che promuovono forme di investimento più responsabile.

Il Manifesto Green di Triodos Bank

Triodos Bank, che si è sempre contraddistinta per trasparenza ed eticità, già da tempo promuove temi che possano ispirare un cambiamento culturale e nel pieno della pandemia del Covid 19 ha concretizzato il suo impegno lanciando un Manifesto green che intende sostenere un’economia post – pandemica più verde, più equa, più umana. L’obiettivo è rendere meno fragile il sistema economico in cui viviamo, partendo dalla salvaguardia del pianeta.

Tra le iniziative Triodos Bank c’è anche la campagna Make My Money Matter , rivolta a chi vuole investire in modo responsabile la propria pensione. L’obiettivo principale è ridurre di 21 volte le emissioni di carbonio prodotte attraverso investimenti sicuri, che escludano imprese che non adottano processi sostenibili.

La campagna Changemaker di ING WB

ING Wholesale Banking, invece, punta tutto sulle persone e sulla loro capacità di cambiare le cose. La campagna “Changemaker, do your thing” è costruita sui volti delle persone ING che ogni giorno lavorano per migliorare l’azienda ma anche su tutte quelle persone che, in giro per il mondo, sono diventate promotrici del cambiamento.

La campagna vive attraverso la sezione dedicata sul sito ING, alimentata con articolo dedicati a realtà sostenibili, infografiche e approfondimenti di settore.
Su Spotify è inoltre disponibile il podcast “Sustainable finance for the real world”, in ogni episodio vengono affrontati i temi più caldi del cambiamento aziendale verso la sostenibilità.

La tua azienda vuole realizzare una campagna che racconti il suo impegno verso i temi della sostenibilità? Scrivi a info@uramaki.tv

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.