Blog

HomeCSRLe campagne CSR come strumento di marketing

Le campagne CSR come strumento di marketing

La pandemia da Covid – 19 ha accelerato un processo in atto già da tempo, oggi più che mai le persone avvertono la necessità di vivere in un mondo più equo e sostenibile. Una necessità che si traduce in scelte d’acquisto etiche che tendono a premiare le aziende più virtuose. Per questo motivo, la Corporate Social Responsability è diventata negli ultimi anni una priorità per le aziende di ogni settore, così come prioritaria è diventata la necessità di raccontare questo impegno attraverso vere e proprie campagne CSR.

Cos’è la Corporate Social Responsability?

La CSR comprende pratiche e comportamenti adottate da un’impresa con l’obiettivo di apportare benefici all’impresa stessa ma anche al contesto in cui questa opera. Le persone e il territorio vengono dunque messe al centro di politiche aziendali che sappiano conciliare obiettivi economici e sociali.

La Corporate Social Responsability viene realizzata attraverso azioni concrete che impattano sia sugli stakeholder che sulla comunità di riferimento.
Ma i vantaggi sono anche per le imprese: chi sceglie di adottare una politica di sostenibilità migliora il clima aziendale creando i presupposti per una collaborazione di qualità più elevata tra i dipendenti, con un conseguente miglioramento della produttività.

Allo stesso tempo si fortifica il legame con il territorio che diventa lo scenario per iniziative che possono avere ricadute importanti sia dal punto di vista sociale che economico.

Come comunicare la CSR: il caso Pirelli

Johanna Goodman | The Human Dimension | Pirelli 2020

Johanna Goodman | The Human Dimension | Pirelli 2020

La CSR può dire molto di un’azienda: ne racconta i valori, l’impegno, la volontà di mettersi in gioco e al servizio della comunità. Una campagna CSR deve avere una duplice valenza, perché generalmente viene intesa come uno strumento di comunicazione interna, in realtà attraverso una strategia multicanale può essere veicolata anche all’esterno.

Qualunque informazione oggi può essere trovata con un clic, anticipare la curiosità dei potenziali clienti con una strategia di comunicazione integrata può fare la differenza.
Una campagna di marketing CSR può vivere attraverso le produzioni video, i podcast, i social media, le campagne adv.

Può diventare un vero e proprio progetto editoriale, come succede in casa Pirelli. Da anni, infatti, Pirelli è impegnata nella produzione annuale di report di sostenibilità curati in ogni dettaglio, arricchiti dal tocco artistico di illustratori e fotografi e accompagnati dalle riflessioni di importanti esponenti della cultura contemporanea.

Ma non soltanto, nel 2019 ha lanciato “Natural Rubber”, una piattaforma online dedicata al mondo della gomma naturale. Un progetto multisensoriale che nasce dal reportage fotografico realizzato da Alessandro Scotti tra l’Indonesia e la Thailandia. 7 sezioni per vedere i volti e ascoltare le voci di chi vive e lavora lì dove nasce la gomma.

In conclusione, la CSR rappresenta per le aziende la possibilità di partecipare attivamente e in modo concreto alla vita della comunità; allo stesso tempo, grazie alla pianificazione di campagne di marketing mirate, racconta ad un pubblico più vasto obiettivi e valori perseguiti, posizionando il brand e aumentandone la reputation.

La tua azienda ha bisogno di realizzare una campagna CSR? Scrivi a info@uramaki.tv

 

 

Photo by Zbynek Burival on Unsplash

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.