Blog

HomeUramaki SmarTips5 trend per il Content Marketing nel 2020

5 trend per il Content Marketing nel 2020

I trend per il Content Marketing nel 2020 sono in continua evoluzione e ci proiettano già verso il 2021. La pandemia sta profondamente modificando il modo di comunicare dei brand ma, nel frattempo, anche le esigenze del pubblico stanno cambiando.

Le campagne corporate diventano sempre più essenziali. I brand non si limitano a veicolare dei messaggi puramente promozionali. Le strategie di comunicazione, infatti, sono sempre più purpose, alla ricerca quindi di un legame tra marca e pubblico che sia davvero emozionale. Le persone vogliono che i loro acquisti abbiano un “senso” e questo senso può essere creato a partire da una comunicazione che trasmetta i valori di un brand e il modo in cui questo si pone rispetto al mondo e alla società.

Resta sempre valida l’idea che, per essere davvero efficace, la comunicazione debba trovare il formato più adatto ma anche i canali di distribuzione che meglio possano garantire il raggiungimento del target di riferimento.

I video si confermano tra i contenuti più performanti. Secondo una recente ricerca HubSpot, oltre il 50% dei consumatori si aspetta di vedere dei video da parte dei Brand con cui interagisce.

I podcast, come previsto, emergono come uno dei trend più rilevanti del momento. Facili di ascoltare in mobilità, il loro potenziale di engagement è molto elevato grazie anche all’estrema personalizzazione dei contenuti.

Il tema della personalizzazione, non a caso, è uno dei topic da tenere in forte considerazione e che riguarda tutti gli ambiti della comunicazione digitale.
Personalizzare il messaggio significa conoscere molto bene il pubblico a cui ci si rivolge. Conoscere il proprio pubblico significa analizzarlo nel dettaglio, grazie soprattutto alla raccolta e all’analisi dei dati. La segmentazione che ne deriva è fondamentale per identificare gli obbiettivi e pianificare una strategia mirata, in grado di coinvolgere sul piano emozionale e di convertire sul piano più strettamente legato al raggiungimento degli obbiettivi di business.

Ecco i 5 trend per il Content Marketing nel 2020 riassunti nella nostra Uramaki SmarTips:

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.