Blog

HomeDigital MarketingVirtual shopping e live streaming per nuove forme di socialità

Virtual shopping e live streaming per nuove forme di socialità

La fine del lockdown ha determinato il ritorno ad una quotidianità quasi normale. L’arrivo della bella stagione invita a passare più tempo all’aperto, tra spiagge, passeggiate ed escursioni.
Il distanziamento sociale e la prevenzione però, fanno ormai parte dei nostri comportamenti acquisiti e tali resteranno nei prossimi mesi o almeno fino a quando non saremo usciti dalla pandemia. A soffrirne di più sono le attività commerciali e tutti gli eventi legati alla partecipazione fisica del pubblico. Non a caso, virtual shopping e live streaming, si stanno rivelando come strumenti sempre più utilizzati per mantenere il contatto con il pubblico.

In quest’ottica cambieranno le modalità di fruizione degli eventi live che, soprattutto in estate, costituiscono una parte fondamentale delle strategie di comunicazione dei brand: pensiamo ad esempio ai grandi concerti, ai tour in piazze e località balneari.
La “socialità” sta vivendo una nuova dimensione e il marketing dovrà adattarsi e far leva su questa nuova condizione.

Come sempre pioniera, Coca Cola ha annunciato il lancio delle Coke Studio Session, spettacoli dal vivo in streaming fruibili attraverso #BeApp, la nuova piattaforma che trasmette concerti live coniugando le principali caratteristiche dei social a quelle del gaming online.
Tra gli artisti in calendario sono previsti: Katy Perry, DJ Khaled, Nicky Jam and Gryffin. Il programma musicale Coca Cola avrà una durata di 60 giorni e avrà anche un risvolto sociale, servirà infatti a sostenere la Croce Rossa nella battaglia al Covid 19.

Anche lo shopping in store sta attraversando una fase rivoluzionaria. Durante il lockdown c’è stata una vera e propria esplosione per l’ecommerce. L’utente ha iniziato ad affidarsi sempre di più allo shopping online. Per rendere l’esperienza ancora più realistica sono tante le realtà che si stanno organizzare con virtual companions e video interattivi.
Dunelm, importante catena d’arredamento UK ha appena lanciato il suo nuovo servizio di virtual shopping. Basta prenotare una sessione per ritrovarsi “virtualmente” all’interno di uno dei negozi Dunelm e selezionare in modo accurato i prodotti da acquistare con i preziosi suggerimenti di un assistente personale.

Dallo scenario post-Covid sta emergendo in modo sempre più urgente la necessità per i brand di adattarsi ad un contesto del tutto inedito, a volte sperimentale, ma sicuramente sfidante per i tutti i player coinvolti.

Il tuo brand ha bisogno di sviluppare una nuova strategia di comunicazione? Contattaci ad info@uramaki.tv

Written by

Idee e contenuti di valore che lasciano il segno.